Un vallo paramassi in Valmasino proteggerà la provinciale

  • 14 dicembre 2012

Valmasino – Dal 2009 la zona del ponte del Baffo è sottoposta i interventi di ripristino post-frana (Foto by Sandonini Dervio)

 

ARDENNO – Sarà pronto entro l’autunno prossimo il vallo paramassi che proteggerà la strada per la Valmasino nella zona delle frane del 2009: i lavori sono iniziati da poco con un cronoprogramma che prevede il completamento entro la fine di agosto del 2013. Lunga circa 280 metri, l’opera completerà la messa in sicurezza della strada provinciale fra la zona della vecchia osteria di Ponte del Baffo e la Valle del Selvett.

Per l’operazione la Regione ha messo a disposizione un budget di 3 milioni di euro: 500mila sono stati utilizzati per realizzare i ponti della pista di emergenza e le prime barriere, il resto verrà impiegato per il vallo paramassi.

A vigilare sulla sicurezza del cantiere e della strada per tutta la durata dei lavori sarà il sistema di monitoraggio radar già impiegato dopo gli smottamenti del 2009, che terrà sotto controllo – come ha spiegato l’esperto Carlo Rivolta – gli eventuali spostamenti di materiale sul versante.

Annunci