Lo yoga prevede numerose posizioni, alcune delle quali possono essere messe in atto anche a casa in nome della possibilità di un allenamento in grado di apportare diversi benefici. Per esempio lo yoga è benefico contro l’ipertensione, per citare solo uno dei tanti vantaggi apportati. Scopriamo insieme alcune posizioni da fare.

  • ESERCIZI YOGA PER IL RILASSAMENTO MENTALE
    • Posizione del saluto: da seduti, bisogna inspirare e unire i palmi delle mani. È importante che ci sia un giusto equilibrio nella pressione di una mano sull’altra. Si deve chinare la testa e sollevare lo sterno con i pollici, allungandosi verso il basso lungo la parte posteriore delle ascelle. Queste esercizio è indicato per aumentare l’elasticità delle mani, delle dita, dei polsi e delle braccia e per ridurre lo stress e l’ansia. In effetti non bisogna dimenticare che lo yoga può dare il suo contributo per la cura di ansia e depressione.

yoga posizione saluto

    • Posizione del bambino: in ginocchio bisogna sedersi sui talloni e allargare le ginocchia. Il busto va abbassato tra le cosce, i fianchi contratti verso l’ombelico. Poi bisogna appoggiare le mani a terra e lasciare andare la parte anteriore delle spalle verso il pavimento. Questa posizione serve ad alleviare la fatica, a rilassare la mente e ad abituare il corpo ad una correttarespirazione.

yoga posizione bambino

    • ESERCIZI YOGA PER IL RILASSAMENTO FISICO
    • Posizione del bastone a terra: prevede il fissare le scapole contro la parte posteriore delle costole. Le gambe e il busto vanno abbassati fino a poca distanza dal pavimento. Lo spazio tra lescapole va allargato, i gomiti vanno tenuti a contatto col busto e la parte superiore dello sterno e la testa vanno alzati, per guardare in avanti. Posizione utile per tonificare l’addome e per potenziare polsi e braccia.

yoga posizione bastone a terra

    • Posizione del ciabattino: seduti con le gambe allungate in avanti, bisogna sollevare il bacino, piegare le ginocchia, avvicinare i talloni al bacino e mettere le ginocchia all’infuori, premendo fra di loro le piante dei piedi. Gli alluci vanno afferrati con pollice, indice e medio. Si tratta di un esercizio che costituisce un aiuto da parte dello yoga contro l’asma, ma anche per stimolare ilcuore e la circolazione, per alleviare la sciatica, i dolori mestruali, i sintomi dellamenopausa e per combattere pressione altadepressione e stanchezza.

yoga posizione ciabattino

    • Posizione del pesce: sdraiati supini a terra, il bacino va sollevato e le mani vanno messe sotto iglutei con i palmi verso il basso. Si devono premere gli avambracci e i gomiti a terra e la parte superiore del busto e la testa devono essere sollevate, inarcando la schiena e sollevando il torace, mentre la testa deve essere lasciata andare verso terra. Utile per i muscoli del ventre, della parte superiore della schiena e della parte posteriore del collo.

yoga posizione pesce

 

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