Molte opere importanti richieste nel V municipio

Un elenco completo delle opere previste nel V Municipio comprendente:
Programma triennale delle opere richieste dal V Municipio cliccare su: Programma_LLPP_Programma triennale delle opere richieste dai dipartimenti comunali e derivanti dagli oneri accessori cliccare su:dipprogramma_llpp_mun5

 

Approvato il programma triennale delle opere con le richieste di Municipi e Dipartimenti
di Sergio Scalia – 21 gennaio 2015

In genere si concentra la maggior parte delle richieste nel primo anno, per poi slittare le opere non finanziate negli anni successivi. Esiste un ordine di priorità puramente indicativo, legato alla disponibilità di fondi per i singoli settori.

Opere importanti sono state richieste dai Dipartimenti comunali con interventi per la riqualificazione di Via Morandi e con un primo finanziamento per il Centro Culturale Alessandrino, dopo i fondi cancellati dalla precedente Giunta. Importanti interventi sono stati richiesti anche per le ville romane del Parco di Centocelle e per il Mausoleo dei Gordiani. Molti interventi sono stati richiesti per la manutenzione di immobili comunali in diversi quartieri del Municipio e per la manutenzione delle sedi municipali e dei Vigli Urbani.  Altri interventi di manutenzione riguardano alcune scuole elementari e medie del territorio, mentre per il verde sono previste riqualificazioni del Parco Barone Rampante e del Parco di Villa Gordiani.  Un importante finanziamento è stato previsto per il Contratto di Quartiere Pigneto con lavori di riqualificazione ed arredo del tratto di via Prenestina tra Piazzale Prenestino e via Fanfulla da Lodi. Per la grande viabilità sono previsti nel 2015 fondi per il completamento della Prenestina Bis e per la manutenzione straordinaria della Circonvallazione Casilina.

Ad oltre 28 milioni di Euro ammontano le richieste avanzate dal V municipio, anche a causa delle opere accumulate negli anni precedenti, quando il piano investimenti dei Municipi era fermo a zero Euro. Tra le richieste avanzate, molti sono gli interventi di manutenzione di scuole, immobili comunali, asili nido, centri anziani, ma anche interventi di sistemazione stradale, con integrazioni fondi per opere già finanziate e con nuovi interventi.

Molte sono le richieste, ma nei prossimi mesi sapremo quali di esse potranno essere realmente avviate nel 2015.

Un elenco completo delle opere previste nel V Municipio è consultabile e scaricabile da questa pagina >>

In questi allegati potete trovare tutte le opere richieste dal V municipio, già raggruppate nella Deliberazione e le opere richieste dai Dipartimenti e ricadenti nel V municipio, che ho selezionato tra tutte quelle in elenco.  Una tabella finale riguarda le opere da realizzare in base ad Accordi di Programma o Convenzioni Urbanistiche, che  non devono essere finanziate dal Comune, ma devono essere realizzate con gli oneri concessori dei proponenti,  opere curate dai Dipartimenti, ma su cui è necessario vigilare per il rispetto delle prescrizioni stabilite.

Annunci