A Civo prende il via l’Armonizzazione Contabile

Radicali cambiamenti sono in arrivo nella Pubblica Amministrazione a seguito dell’entrata in vigore dell’armonizzazione contabile degli Enti Locali, il nuovo sistema gestionale  nato con il D.Lgs. 118/2011.

E’ previsto che la  programmazione  sia legata oltre che a una previsione semplice e generale delle spese e delle entrate , anche ad una temporalizzazione, cioè a un cronoprogramma dei tempi di entrata e di uscita al fine di evitare bilanci pubblici  gonfiati o fittizi.
Il Sindaco di Civo Massimo Chistolini, Responsabile del Servizio Finanziario dell’Ente è impegnato in questi giorni, unitamente alla Giunta e all’ufficio ragioneria in questa delicatissima fase di cambiamento per rispettare la scadenza dell’ adempimento prevista dalla norma nel 30 aprile.   Un passaggio sostanziale che la Giunta di Civo porterà a termine,  ci fa’  sapere il Sindaco,  nella serata del 23 aprile, data di approvazione da parte del Consiglio Comunale del Rendiconto di gestione 2014. La stessa sera il Consiglio verrà interrotto per permettere alla Giunta di effettuare il riaccertamento straordinario dei residui e di  comunicare tempestivamente l’esito del nuovo “avanzo di amministrazione  riaccertato” al Consiglio Comunale. Preme però sottolineare al primo cittadino di Civo che l’avanzo di amministrazione non subirà sostanziale differenze a seguito del riaccertamento, a dimostrazione di una oculata ed attenta gestione delle risorse e degli interventi da parte dell’Amministrazione  anche in  questi anni di gestione pre 118/2011.

 

Annunci