Ferrovia Termini-Giardinetti, da lunedì 3 agosto servizio limitato a Centocelle

Tre linee di bus cambiano percorso
Redazione – 30 luglio 2015

Da lunedì 3 agosto scatta un’ulteriore fase di razionalizzazione della rete di superficie nelle zone che il 29 giugno sono state interessate dall´attivazione del prolungamento della linea C della metropolitana da Centocelle a Lodi. Questa volta le modifiche riguardano la ferrovia Termini-Giardinetti e le linee 544 e 548 che avranno lo scopo di garantire tutti gli spostamenti tangenziale nella zona est. Cambio di percorso anche per la linea 107 (Pantano-Grotte Celoni) e aumento di orario di servizio per la linea 50 (Termini-stazione Pigneto MC).

treno_termini_giardinetti-620x310FERROVIA TERMINI-GIARDINETTI

La ferrovia Termini-Giardinetti sarà in servizio tra Termini (via Giolitti) e Centocelle mentre la tratta Centocelle-Giardinetti sarà disattivata in attesa della realizzazione del nuovo capolinea di Parco di Centocelle (di fronte alla stazione della linea C della metropolitana e all´incrocio tra la via Casilina e viale Palmiro Togliatti). Saranno disattivate, quindi, le fermate ferroviarie di Togliatti, Grano, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, Tobagi. La tratta Centocelle-Giardinetti è servita dalla linea C della metropolitana e, in superficie, dalla linea 106, la zona è anche servita dalle linee 213-313-450.

RETE DI SUPERFICIE

LINEA 50 – STAZIONE TERMINI-STAZIONE PIGNETO MC – STAZIONE TERMINI

La linea 50 che collega Termini, la stazione metro A Vittorio Emanuele e Porta Maggiore con la stazione metro C di Pigneto aumenta l´orario di servizio e l´ultima corsa da Termini viene programmata alle ore 23.00 anziché alle 20.36.

LINEA 107 – STAZIONE PANTANO MC-STAZIONE GROTTE CELONI MC

La linea 107 che collega la stazione Pantano alla stazione Grotte Celoni estende il percorso nel quartiere di Tor Bella Monaca con quattro fermate in più: 76382/76373 Tor Bella Monaca/Parasacchi; 76383 Tor Bella Monaca e 76372 Tor Bella Monaca/Conti.
Linea 544 – STAZIONE SANT’AGNESE/ANNIBALIANO MB-STAZIONE PARCO DI CENTOCELLE MC

La linea 544 viene prolungata alla stazione Parco di Centocelle della linea C della metropolitana costituendo un collegamento di tipo tangenziale che tocca le linee su ferro della zona Est con 6 punti di interscambio (Sant´Agnese/Annibaliano MB1; Monti Tiburtini MB, Serenissima FL2, Tor de Schiavi/tram, Gardenie e Parco di Centocelle MC e ferrovia Termini-Centocelle). La linea 544 è attiva tutti i giorni dalle 6 alle 22.30.

ELENCO FERMATA LINEA 544 – MAPPA LINEA 544
LINEA 548 – STAZIONE TIBURTINA LATO EST – PIAZZA DI CINECITTA’ (STAZIONE SUBAUGUSTA METRO A)

La linea 548 viene ridisegnata e diventa una linea tangenziale B-C-A di collegamento tra tutti i principali nodo di scambio su ferro della zona Est; aumentando il servizio nel centro di Centocelle e con il polo ospedaliero del Sandro Pertini. La linea 548 collega la stazione Tiburtina/entrata Est a piazza di Cinecittà interscambiando con la rete su ferro in 8 punti: Tiburtina (Metro B e linee ferroviarie regionali e nazionali), Monti Tiburtini (metro B), Serenissima (FL2); Tor de Schiavi (tram); Gardenie, Mirti e Parco di Centocelle (metro C), Subaugusta (metro A). la linea 548 cambia anche percorso all´interno del quartiere Centocelle percorrendo viale delle gardenie, piazza dei Gerani, via dei Castani, piazza dei Mirti, via dei Castani, via dei Pioppi; da qui, la linea 548 imbocca il nuovo percorso lungo il corridoio della mobilità di viale Palmiro Togliatti sino al nuovo capolinea della stazione Subaugusta della metro A. La linea 548 è attiva tutti i giorni dalle ore 5.30 (alle ore 6 da Cinecittà) alle 22.30.
ELENCO FERMATA LINEA 548 – MAPPA LINEA 548

 

Annunci