In questo breve articolo, proviamo a illustrare quali sono le procedure da seguire in caso di incidente da valanga.

valanga
valanga

Frequentando la montagna invernale può capitare di assistere al distaccamento di valanghe che travolgono persone. Spieghiamo come comportarsi in queste situazioni:

  • Farsi un’idea della situazione osservando la dinamica dell’incidente e valutare la propria sicurezza per evitare ulteriori incidenti
  • Allarmare immediatamente il 118, comunicando: chi chiama e da dove (numero di cellulare), cos’è successo e quando, quante persone sono state coinvolte nell’incidente, quali misure sono state prese sul luogo dell’incidente, vi è la possibilità che l’elicottero possa atterrare (meteo, punte di atterraggio, ostacoli).
  • Avviare immediatamente la ricerca con l’apparecchio per ricerca in valanga (se lo si ha a disposizione), spegnere gli ARVA non impiegati. Contemporaneamente effettuare una ricerca acustica e visiva nella zona di deposito della valanga al di sotto del punto di scomparsa dei sepolti.
  • Se ritrovate delle persone, liberare dalla neve testa, torace, e vie respiratorie. In caso di arresto cardiocircolatorio effettuare massaggio cardiaco e respirazione artificiale.
Annunci