L’Italgas torna a massacrare le strade appena riasfaltate

Interminabili lavori per l’ammodernamento della rete di distribuzione del metano nel V municipio
Alessandro Moriconi – 18 aprile 2016
 
 

Non vogliamo entrare nel merito specifico dei lavori dell’Italgas che ormai in questo lungo periodo hanno messo a soqquadro centinaia di strade e piazze del nostri municipio per sostituire le condutture in ghisa della rete di distribuzione, cosi come stabilito in una normativa europea.

Alcune strade dopo essere state aperte per la posa della linea principale, sono state richiuse e riasfaltate anche se si sapeva che nella fase successiva ci sarebbero stati gli allacci ai consumatori e quindi sarebbe stata necessaria l’apertura di scavi sui marciapiedi.

E infatti, basta andare un po’ in giro per le strade riasfaltate da poco per assistere praticamente ad un bis e questo è il caso ad esempio di via dei Gelsi. Del resto era inimmaginabile che con una dorsale a circa due metri dal ciglio del marciapiede sarebbe stato sufficiente aprire solo lo stesso. Una miriade di buchi e marciapiedi letteralmente sventrati, questo è quello che è possibile vedere.

strada scassataNon abbiamo certo la competenza per suggerire metodi di lavoro diversi, certo è però che le strade appena asfaltate dalla Italgas o saranno rifatte totalmente o avremo una marea di toppe. Tra l’altro abbiamo osservato che non viene neppure rispettata la disposizione emanata dal Comune di Roma per l’apertura cavi nelle vicinanze delle alberature e inoltre non sappiamo quale accordi abbia preso il Municipio per il rifacimento dei tappetini d’asfalto dei marciapiedi. Saranno totali o anche questi a toppe?

tordeschaviOrmai i Municipi sono in attesa dello scioglimento che avverrà da legge 45 giorni prima delle elezioni amministrative del 5 giugno 2015, ma questo non preclude di certo che Palmieri e la sua Giunta comunichi alla cittadinanza la fine dei lavori dell’Italgas, strada per strada e soprattutto su come avverranno i ripristini delle superfici.

Insomma l’Italgas è un’Azienda che con la vendita e distribuzione del gas realizza profitti ma questo non deve comportare che si scarichino sui cittadini contribuenti lavori approssimativi o non eseguiti a regola d’arte.