Yoga: 5 semplici esercizi di rilassamento da fare a casa

L’obbiettivo principale di questa disciplina è quello di eliminare lo stress e le ansie quotidiane ed è anche un ottimo modo per tenere costantemente in allenamento la muscolatura del corpo in modo dolce. In questo articolo vi spiegheremo come ristabilire l’equilibrio psicofisico senza più doversi recare a un corso a pagamento.

Lo yoga è una disciplina che aiuta sia il corpo sia la mente e se non si ha tempo per i corsi si possono praticare dei semplici esercizi a casa…

 Posizione del ciabattino

Un ottimo esercizio per il rilassamento fisico è quello della posizione del ciabattino. Questa è utile per chi soffre di pressione alta perché stimola il cuore e la circolazione. Inoltre, è un ottimo rimedio per alleviare la sciatica, i dolori mestruali e i sintomi della menopausa. Posizionandovi sul tappetino sedetevi con le gambe allungandole in avanti. Sollevate il bacino piegando le ginocchia e avvicinate i talloni al bacino mantenendo le ginocchia verso l’esterno. A questo punto avvicinate le piante dei piedi e premetele l’una verso l’altra, tenendo fermi gli alluci con l’aiuto delle mani afferrateli con pollice, indice e medio.

 Posizione del pesce

La posizione del pesce è un valido rimedio per alleviare i dolori della parte posteriore del collo e della schiena e per rilassare la muscolatura del ventre. Per questo esercizio dovrete stendervi a terra con le mani sotto i glutei e sollevare  il busto e la testa da terra. In questo modo il capo dovrà essere lasciato cadere all’indietro mantenendo inarcata la schiena per alcuni secondi.

 Posizione del bastone a terra

La posizione del bastone a terra è un esercizio utileper tonificare l’addome e per potenziare i polsi e le braccia. Per iniziare la posizione dovrete sdraiarvi a terra e sollevare il corpo mantenendo la posizione sulla punta dei piedi e reggendovi sulle braccia. Per completare l’esercizio dovrete allargare le scapole tenendo i gomiti attaccati al busto e sollevare la testa con lo sguardo in avanti.

 Posizione del saluto

Lo yoga è utilissimo anche per rilassare la mente. Infatti, la posizione del saluto, oltre ad aumentarel’elasticità delle mani, delle dita, dei polsi e delle braccia, è utile a far diminuire lo stress. Sedetevi e dopo aver inspirato, unite i palmi delle mani e premete con il giusto equilibrio una mano verso l’altra. Successivamente chinate la testa e sollevate lo sterno con i pollici e allungatevi verso il basso lungo la parte posteriore delle ascelle.

 Posizione del bambino

Un’altra tecnica di rilassamento mentale è la posizione del bambino utile ad alleviare la fatica e ad abituare il corpo ad una corretta respirazione. In questo esercizio vi basterà sedervi sui talloni allargando le ginocchia. Successivamente piegate il busto tra le cosce e mantenete i fianchi contratti verso l’ombelico, poggiate le mani a terra e lasciate andare la parte anteriore delle spalle verso il pavimento.

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